Legnami - Center Legno, falegnameria

Vai ai contenuti

Legnami


Legnami:

Possiamo utilizzare diversi legnami nella costruzione degli infissi e nell'arredamento, le tipologie di legnami usati sono molteplici in base alla costruzione di ogni singolo modello.
Castagno:
Il legno più usato, per infissi, madie e altri mobili da cucina e da camera; viene impiegato anche per le travature nelle case di piccole dimensioni; legno resistentissimo, esigeva però una lunga stagionatura prima dell’utilizzazione; spesso chi lo lavorava appoggiava le tavole al muro di casa perché vi scorresse sopra l’acqua della grondaia, spurgandole dal “tannino”, una sostanza prodotta dal castagno.
Rovere:
Il legno di rovere viene adoperato per i mobili, perché duro da lavorare; infatti deve essere ben asciutto e un po’ fermo, senza il succo della pianta; attualmente questo legno viene adoperato per la produzione di scale, gradini e portoni esterni tendenzialmente pregiati.

Toulipiér:
Questo legname si ricava dai tronchi di "liriodendron tulipifera", albero proveniente dalla zona centro orientale degli Stati Uniti; questo legno, con le sue caratteristiche di lavorabilità, stabilità e peso specifico lo rendono adatto ad un gran numero di impieghi; ha colore chiaro, venature con fiammature scure o verdastre e consistenza medio-dura; e'particolarmente apprezzato, per la sua economicità.
Pino:
Questo legno non è un legno pregiato; questa è una pianta ardua da lavorare; la si taglia con difficoltà; il legname usato in falegnameria e' il Pino di Svezia, la qualità migliore di questo legno, molto duttile per la sua lavorazione.
Douglas:
Il legno Douglas è resinoso ma compatto e ha una buona durata nel tempo; e' un tipo di legno adatto sia per infissi interni che esterni, si puo' lucidare trasparente o tinto.
Mogano Okume':
L’Okumè è un legno molto tenero, con la fibra compatta, e' adatto per infissi interni; per fare le finestre si utilizza il lamellare, si presta maggiormente per la laccatura; questa tipologia di Mogano e' quella piu' economica del piu' pregiato Mogano Meranti.
Noce nazionale;
Questo legno e' in assoluto tra i piu' pregiati e piu resistenzi in circolazione, e' usato sopratutto per la realizazzioni di mobili, cledenze e parquet; date le sue elevate caratteristiche di confort e durabilita' e' tra i legnami ha piu'alto costo in circolazione.
Larice:
Il Larice è un legno molto resinoso, caratterizzato da alcune venature; questo legname e' adatto per gli infissi esterni ed interni, si puo' tingere.
Abete:
Legno forestiero, trova spazio sopratutto nelle travature, per gli infissi, per il mobilio di cucina, degli armadi e per i fondi dei mobili da camera; le migliori segherie di abete sono quelle localizzate in Austria.
Compensato marino:
Nato per soddisfare le esigenze del settore nautico, il compensato marino con le sue diverse tipologie e caratteristiche, può essere spesso utilizzato per soddisfare esigenze anche del settore edile, sia per applicazioni interne che esterne agli edifici.
Tipi di lucidatura e decorazioni:

- Finitura ha spruzzo.
- Finitura classica ha pennello.
- Laccati sintetici e moderni.
- Laccature gessate ha mano.
- Finitura ha cera.
- Finitura all'acqua.
- Decorazione mobili e armadi.
- Vasto campionario di colori e finiture.

Torna ai contenuti